vogatori professionali

Durante l’inverno è difficile per un appassionato di canottaggio potersi allenare all’aria aperta a contatto con la natura. Si sa, l’allenamento costante è indispensabile non solo per mantenersi in forma ma anche per mantenere e migliorare i propri standard.

Quando non si ha la possibilità di uscire in canoa, il vogatore professionale è il migliore alleato per il workout dell’atleta e di coloro che vogliono allenarsi ad un livello medio-alto.

C’è bisogno quindi di frequentare una palestra per usare un vogatore adatto ad un livello fitness avanzato? Non necessariamente! Basta disporre di un po’ di spazio a casa per allenarsi in maniera regolare ed efficace con i vogatori professionali da casa.

Bestseller No. 1
Water Rower - Vogatore in Frassino con Monitor S4, 210 x 56 x 53 cm
102 Recensioni
Water Rower - Vogatore in Frassino con Monitor S4, 210 x 56 x 53 cm
  • Assemblaggio parziale strumenti forniti
  • Monitor LCD S4
  • 350 kg Peso massimo
  • Misura 211 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 54 cm di altezza
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca tramite fascia toracica

Tipologie di vogatori professionali

Nella scelta di un vogatore da casa, sicuramente chi è alla ricerca di un allenamento intensivo di livello medio-alto, sarà anche alla ricerca di un modello all’avanguardia che presenti determinate caratteristiche.

Il miglior vogatore per coloro con un buon livello fitness è sicuramente il vogatore ad acqua. Il tipo di trazione da preferire è quella scandinava. Perché il vogatore ad acqua? Cos’è la trazione scandinava o latina?

Vogatori ad acqua

ll vogatore ad acqua viene scelto dagli atleti e dai professionisti rispetto ad altri tipi di vogatori in quanto permette di ottenere una remata fluida e non meccanica. Per un appassionato di canottaggio, kayak o barca, avere la sensazione di essere a contatto con l’acqua è importante così come la riproduzione della remata.

La simulazione della vogata in acqua, viene riprodotta fedelmente grazie al sistema ad albero, in cui le pale muovendosi nel serbatoio trovano la resistenza dell’acqua. I vogatori ad acqua sono molto durevoli e si prestano bene per gli allenamenti intensi.

Naturalmente. questo modello di remoergometro è anche più costoso rispetto ad atri modelli che non utilizzano questa tipologia di resistenza.

Molto spesso, essi richiedono un lavoro artigianale perché realizzati in legno, che non solo dà proprio la sensazione di essere in canoa o in barca mentre ci si allena, ma conferisce una struttura solida che permette di mantenere la posizione corretta durante l’esercizio e supportare adeguatamente lo sforzo dell’atleta.

Trazione scandinava

La trazione scandinava o latina è il tipo di trazione ideale per allenamenti con vogatore professionale in quanto dà la sensazione della vera e propria remata. Un allenamento molto tecnico ha bisogno del giusto attrezzo che faccia in modo che il movimento sia svolto in maniera corretta. Si deduce che i vogatori con trazione scandinava sono indicati per chi conosce il canottaggio o comunque la tecnica di remata. Il sistema di questo tipo di trazione prevede due bracci posti lateralmente che riproducono fedelmente il movimento della vogata in canoa.

I migliori modelli di vogatori professionali da casa

Sul mercato ci sono diversi tipi di vogatori professionali da casa tra cui scegliere.

Abbiamo raccolto una serie di modelli considerati i migliori sul mercato in base a qualità tecniche, recensioni ed opinioni degli utenti che li hanno preferiti per il loro allenamento a casa.

WaterRower Vogatore ad Acqua in Noce

WaterRower è l’azienda che ha inventato il primo vogatore col principio della resistenza dell’acqua in modo da poter riprodurre fedelmente la remata e la sensazione della canoa in acqua.

I vogatori WaterRower sono realizzati a mano, con legno selezionato tra le migliori qualità che proviene esclusivamente dalle piantagioni rinnovabili delle foreste dei Monti Appalach.

Il WaterRower Noce è dotato di impugnatura ergonomica, rivestita da grip morbido in modo da essere confortevole durante l’esercizio.

Il poggiapiedi è facilmente regolabile in altezza, adattandosi a diversi tipologie di utilizzatori, il cui peso può arrivare fino a 150 kg.

Il pannello a 45 ° permette di acquisire una posizione comoda e una spinta ottimale. Il sedile poi è anch’esso ergonomico ed in poliuretano per avere il massimo comfort durante l’allenamento. 

Il WaterRower ha In dotazione anche delle pratiche ruote per agevolare lo spostamento e lo stoccaggio, anche  in posizione verticale. Non ci si deve preoccupare del serbatoio in quanto è collocato in basso proprio per rendere la macchina stabile se conservata verticalmente. Alla base del vogatore ci sono quattro serie di piedini protettivi antiscivolo in gomma.

Il vogatore WaterRower Noce ha un pratico monitor LCD composto da 6 finestre: 6 pulsanti per la selezione rapida e 3 pulsanti per la navigazione. Il monitor è stato appositamente progettato per avere il giusto equilibrio tra l’alto livello tecnico e la facilità d’uso.

Il monitor S4 visualizza nelle finestre: intensità, frequenza dei colpi, frequenza cardiaca, barra di zona, durata e distanza.

  • Intensità: indica l’intensità dell’allenamento in varie unità di misura.
  • Frequenza dei colpi: indica il numero di colpi al minuto.
  • Barra di zona: indica la posizione in una zona di esercizio predefinita.
  • Frequenza cardiaca: indica il numero di battiti cardiaci al minuto (opzionale con il kit cardio).
  • Durata: indica la durata dell’allenamento.
  • Distanza: indica la distanza percorsa in varie unità.

WaterRower permette ai propri utenti di scaricare l’app We-Row, per monitorare l’allenamento e i progressi fatti con il vogatore. Inoltre, collegando il tuo Smart Phone o Computer al monitor S4 ci si può sincronizzare automaticamente senza alcuna regolazione da parte dell’utente ed organizzare allenamenti mirati con l’opportunità di coinvolgere altri utilizzatori di We-Row e WaterRower.

WaterRower Vogatore in legno di Noce con monitor S4
  • Vogatore a resistenza idrodinamica
  • Il "WaterFlywhell" riproduce la dinamica fisica di un remo sull'acqua
  • Nessun impatto per le articolazioni, non causa lesioni
  • Struttura in pregiato legno di Noce
  • Monitor S4 per dati di sessione di allenamento

Da evidenziare la possibilità nell’utilizzo di diverse funzionalità, tra cui:

  • Sessioni private su distanze da 500 a 10 km.
  • Corsa contro il tuo Avatar(Ghost), avendo la possibilità di sincronizzare i movimenti con i dati di una sessione precedente.
  • Competizioni personali o multipleinteragendo con degli utilizzatori di We-Row in  tutto il mondo.

Toorx Rower Sea

Il vogatore ad acqua Toorx Rower Sea è uno dei vogatori ad acqua maggiormente scelti, non solo simula al meglio la vogata grazie alla resistenza ad acqua, ma è possibile inoltre regolare la difficoltà su 6 livelli.

Il  display LCD del vogatore ad acqua Rower-Sea, permette di monitorare l’allenamento grazie alla visualizzazione del numero delle vogate al minuto e totali, calorie, tempo, distanza, data, ora, temperatura e pulsazioni.

L’utente ha la possibilità di tenere sotto controllo le pulsazioni anche grazie all’utilizzo di una fascia cardio, da acquistare separatamente, collegandola al ricevitore integrato nella console. La console alimentata con 2 batterie alcaline AA.

Si tratta di un vogatore ad acqua che presenta una struttura solida, in grado di sostenere un peso massimo di 130 Kg, dotato di ruote che consentono uno spostamento agevolato.

I poggiapiedi con pratici cinturini sono ergonomici ed hanno la lunghezza regolabile.

Toorx Rower Sea Vogatore ad Acqua
22 Recensioni
Toorx Rower Sea Vogatore ad Acqua
  • La regolazione dello sforzo è su 6 livelli dipendente dal livello dell'acqua.
  • Il sedile del vogatore è a rulli con cuscinetti a sfera su binario in Alluminio.
  • La struttura è molto robusta e stabile, dal peso di 41,5 Kg e può sostenere un utente dal peso massimo di 130 Kg.
  • Il Vogatore Toorx Rower Sea è un modello salvaspazio, una volta richiuso l'ingombro che occupa è il seguente: 56,1 x 84,5 x 200 cm.

Il movimento di Toorx Rower Sea è a fune centrale, il sedile ergonomico scorre su un binario in alluminio grazie a rulli con cuscinetti a sfera.

Si tratta inoltre di un vogatore salvaspazio in quanto Toorx Rower Sea, una volta richiuso occupa uno spazio di 56,1 x 84,5 x 200 cm.
L’acqua presente nel serbatoio deve essere sostituita dopo 4 mesi.

Sportstech WRX700

Il vogatore Sportstech WRX700 è un vogatore con resistenza ad acqua 3 in 1, con un supporto di un rotore a 3 pale che consente una vogata uniforme e assolutamente naturale. Il suono rilassante dell’acqua dà la sensazione di essere in canoa.

Si tratta di un vogatore ad acqua di nuova generazione compatto, robusto e stabile che può supportare fino a 200 kg, quindi un peso davvero importante.

Il sediolino ergonomico permette di eseguire allenamenti lunghi ed intensi in totale comfort. La Rumorosità del sediolino è estremamente ridotta grazie al sistema binario in alluminio con cuscinetti a sfera. Inoltre, grazie all’intelligente meccanismo di ripiegamento con blocco di sicurezza, si ha a disposizione un vogatore compatto e pratico.

Il vogatore Sportstech WRX700 è dotato di un sistema resistente all’acqua 3in1, ossia un sistema a 2 camere, livello di riempimento variabile e palata individuale. Questo tipo di vogatore consente di avere un allenamento full body ad un livello alto ed intenso che permette l’attivazione muscolare del 85% e al contempo migliorare forza e resistenza.

La console LCD integrata permette di visualizzare costantemente diversi parametri e valutare i progressi compiuti.

Parliamo di una console multimediale, in grado di usufruire la connessione smart ed essere collegata grazie ai dispositivi mobile, siano essi smartphone o tablet, all’app “Home Fitness 2.0”.

A disposizione degli utilizzatori di Sportstech WRX700 ci sono inoltre eventi, video e multiplayer.